Fotografie Gara | Risultato Gara


Seconda doppietta per la BMS Scuderia Italia

Dopo la forte delusione patita alla 1000 Km. di Monza con due ritiri per rottura del motore, la BMS Scuderia Italia non ha tardato a prendersi la rivincita sulla sorte e sugli avversari imponendo sulla difficile pista belga di Spa - Francorchamps una doppietta che va a fare il paio con quella ottenuta ad inizio stagione a Barcellona. Primi con l’equipaggio composto da Marco Zadra e dal francese Jean Marc Gounon, che è stato chiamato dal team a sostituire Christian Pescatori quando quest’ultimo è impegnato nel campionato GT, il team bresciano ha saputo portare al secondo posto con una perfetta strategia di gara anche la seconda vettura con Angelo Zadra, Enzo Calderari e Lilian Bryner.

Non è stata però una vittoria, sui lunghi rettilinei del circuito delle Ardenne, l’oramai vetusto motore che equipaggia la Ferrari 333 Sp, lasciava agli avversari oltre 15 km orari rendendo particolarmente difficile ogni tentativo di sorpasso.

In gara, dopo aver ottenuto il terzo posto in griglia con Marco Zadra ed il quarto con il padre Angelo, le due Ferrari della Scuderia Italia subivano la sfuriata degli avversari difendendosi in quarta e quinta posizione. Al primo pit-stop i velocissimi meccanici della squadra rimandavano in pista Marco Zadra al terzo posto inseguito e protetto dalla vettura gemella del padre. Ma pochi giri dopo nel corso del doppiaggio della Reynard di Smith, quest’ultimo chiudeva la traiettoria buttando letteralmente nel prato la rossa vettura di Marco Zadra. Pochi i danni subiti ma diversi i secondi persi. Da quel momento la corsa cambiava aspetto, abbandonata ogni prudenza il team bresciano si buttava alla rincorsa del primato, anche grazie a strategia e pit-stop perfetti, uniti a qualche guaio di troppo accusati dagli avversari, a due terzi di gara con al volante il francese Gounon, la Scuderia Italia conquistava la leadership senza più lasciarla fino al traguardo. Anche la seconda vettura del team teneva un passo velocissimo e nonostante un cambio piloti in più, finiva a pochi secondi dai compagni di squadra, mentre la concorrenza arrancava con oltre un minuto di distacco.

Con questa affermazione Marco Zadra balza al comando della classifica Piloti con 10 punti di vantaggio su padre Angelo e sui compagni di squadra Calderari e Bryner, al quinto posto inseguono Lavaggi e Vann con 28 punti. Anche nella classifica a squadre prima la BMS Scuderia Italia con 12 punti di vantaggio sulla GLV Racing.

Dopo un inizio di stagione molto intenso il campionato si prende una pausa di riposo fin dopo la 24h di Le Mans a giugno per presentarsi alla fine dello stesso mese sul circuito ceco di Brno.

Spa - Francorchamps (Belgio), 13 maggio 2001






...:: BMS Scuderia Italia ::...
comunicati stampa